Martedì, Ago 21st

Last update04:11:26 PM

Sei qui: Home Associazioni Musica e spettacolo Ilos

Ilos

ilosIlos Associazione Culturale


Ilos - Fili in italiano - nasce a Lula nel 1997, dall'idea di un gruppo di persone amanti del teatro e dall'esigenza di esprimersi in un paese nell'occhio del ciclone per avvenimenti non certo felici ed in un momento politico particolare, dovuto al commissariamento della gestione comunale. Il primo intento, è stato quello di "fare del teatro" che potesse, senza coinvolgere la politica - partitica, far riflettere non solo la comunità lulese, ma anche i mass media, (quindi il resto della Sardegna) sulle problematiche esistenti in una comunità quasi del tutto dimenticata dalle istituzioni. 

L' Associazione ha promosso una serie di eventi teatrali, attingendo esclusivamente da fondi finanziati dai soci di Ilos. Attraverso laboratori e stage, realizzati da professionisti del settore, vi è stata una crescita personale per quanto riguarda la drammaturgia.

 

Vero è che l' Associazione ha beneficiato della possibilità di potersi confrontare, e quindi mettersi in discussione con altre realtà, presentando lavori teatrali in manifestazioni organizzate non solo nel territorio Barbaricino. Affinché il gruppo potesse continuare un percorso "non dilettantistico", Ilos ha avuto, nella prima fase di sviluppo, l'esigenza di coinvolgere professionisti del settore Teatrale. Con "La Nuova Complesso Camerata" (Patrocinio Teatri Invisibili), la prima fruttuosa collaborazione che ha portato, con non poche difficoltà, alla realizzazione della Prima Edizione di "Lula Teatro Festival". Così si è dato il via a ciò che per un piccolo gruppo di "teatranti" è poi diventato il Lula Teatro Festival. Appuntamento che ha visto protagonisti, artisti di fama intenazionale quali, Papa Noel, Giovanna Marini, Franca Masu, Egidia Bruno e tantissimi altri.

Dal 2002, Ilos, grazie ai contributi della Regione, Provincia, Comune di Lula, e altri Enti, è unica organizzatrice della rassegna di Teatro - Musica - Arti figurative; significati che rappresentano, nel bene e nel male, lo specchio della comunità in cui viviamo. Il Festival si svolge tra l'ultima settimana di luglio ed agosto. Piazze, strade, cortili, ed anche le miniere di Lula, danno sfondo agli spettacoli dove gli artisti si susseguono in performances di "atmosfera".

Ilos si vede impegnata non solo nell'organizzazione delle rassegne, ma anche nella produzione e circuitazione deiilos 2 propri spettacoli. Il modo di fare teatro è basato sulla ricerca delle proprie radici, sui diversi aspetti che hanno caratterizzato e vivacizzato la vita sociale dei propri antenati, con un occhio di riguardo verso gli scrittori isolani, traendo drammaturgie di varia natura che comunque non esulano dalle problematiche di un paese "di frontiera". L'intento di ILOS, ancora oggi, nonostante le crescenti avversità di percorso, è quello di continuare a percorrere una via di fuga dall'annosa informazione "settaria" di "un certo tipo" di mass media, dando luce ai lati positivi che Lula continuerà ad offrire a chi ha la voglia, e la curiosità, di vedere "altro".

 

Associazione Culturale Ilos

Via G. P. Marat, 8 08020 – Lula (NU)

tel. +39 0784 416985 mobile: +39 328 6927869

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Direttore Artistico: Elena Musio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organizzazione: Giorgio Sanna, Rosa Beccu, Pasquale Calia,
Antonella Leoni, Antonio Giovanni Piras

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Produzione: Marta Deledda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Tecnica: Gian Mario Leoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.