Lunedì, Giu 25th

Last update04:11:26 PM

Sei qui: Home Il paese Accoglienza Escursionismo Ispelerpes

Ispelerpes

ISPELERPES è il nome in sardo del Speleomantes Flavus un geotritone endemico del Monte Albo, da qui il nome della nostra Associazione che dal 2006 si impegna vivamente per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell'uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.

Molto in natura si può imparare ripercorrendo antichi sentieri che una volta avevano un significato ben diverso da quello attuale: vie importanti di comunicazione e di economia frequentate per scambi e relazioni. Una microstoria che non possiamo dimenticare e che noi ci prefiggiamo di raccontare. E il racconto nasce viaggiando a piedi, percorrendo, descrivendo e narrando  le storie che hanno segnato i sentieri del nostro territorio.

Questa è la formula che accompagna il nostro gruppo e che riesce a creare un bagaglio di emozioni, rendendo questa esperienza unica ed indimenticabile.

Descrivere la storia geologica, floristica, faunistica e culturale del Montalbo non è semplice, infatti questo imponente complesso calcareo per la sua netta delimitazione geografica e la sua complessiva unitarietà geologica rappresenta un sito di interesse naturalistico e geologico considerevole.

Con le sue specie endemiche, la natura intatta, gli animali selvatici il Montalbo è meritevole di essere visitato e scoperto.

Nell’ intimo la nostra avventura è un girovagare tra gli aspetti naturali della terra e le contraddizioni che il nostro stile di vita produce. Questo lento viaggio è volto all’incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all’attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo. ISPELERPES ha come obiettivo educare chi la frequenta a camminare e ad accentuare la capacità di auto organizzarsi un viaggio a piedi: non è un’agenzia viaggi e chi partecipa deve sapere che gran parte dell’organizzazione poggia sul contributo responsabile di soci volontari.

Noleggiamo le attrezzature sportive, organizziamo pernottamenti in B&B, pranzi e/o cene al sacco o in agriturismo.

L' Associazione propone :

  • Escursioni di Trekking da  uno o più giorni anche in notturna
  • Speleologia
  • Canyoning
  • Arrampicata sportiva Climbing
  • Scoperta del territorio
  • Gite in mountain Bike
  • Equiturismo

L’associazione ISPELERPES ha collaborato con :

  • Centro di Riproduzione di Fauna Selvatica Oliena-Gollei
  • Ente Foreste della Sardegna
  • Centri di Assistenza e Recupero della Fauna Selvatica (C.A.R.F.S.)

 

Per ogni informazione o prenotazione :

Angela 328-8733522    Antonio 329-0267951 349-4678577

E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB : Ispelerpes Escursioni