Lunedì, Giu 25th

Last update04:11:26 PM

Sei qui: Home Il paese Murales

Murales

Il termine “ Murale “ deriva dallo spagnolo mural, plurale murales, ed indica un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo.

La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l'affresco, realizzato dipingendo con pigmenti stemperati in acqua su intonaco fresco.

Soggetti dei murali possono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici o della stessa vita quotidiana, cenni di storia quotidiana alla raffigurazione di eventi e di lotte politiche, i problemi della disoccupazione, la lotta all’emancipazione femminile, la vita in miniera la siccità, la pastorizia e la vita in campagna, tratti antropologici della vita sociale. politica, sono solo alcune delle tematiche affrontate.

Anche a Lula, come tanti paesi del Nuorese si comunica un modo di essere e di intendere le cose con i Murales, un lingua stilizzata per comunicare idee e messaggi a chi li vede.